Olio extravergine a tavola. Come ci arriva.

olio-extra-vergine

Olio extravergine a tavola. Come ci arriva.

Olio extravergine d’oliva a tavola, spesso ci chiediamo come ci arriva, quale strada prende l’oliva per giungere sulle nostre tavole. noi possiamo parlare della nostra esperienza e partire dalle tre cultivardel blending della Fattoria del Buon Profumo. L’olio extravergine, sicuramente, nasce dall’amore che ci mettiamo nella coltivazione, dall’aria pulita, dai prodotti biologici, dalla raccolta a mano e dalla consegna delle olive al frantoio entro 4 ore.

La qualità prima di ogni altra cosa. 

La trasformazione delle olive in olio non è un miracolo ma una tecnica di eccellenza e di accuratezza.Per un’ottima riuscita dell’olio extravergine il primo e fondamentale passaggio è la pulizia del frantoio perché spesso la qualità dell’olio viene rovinata dall’approssimazione e dalla superficialità. C’è bisogno della cura dei particolari e dell’amore verso il prodotto.

Le olive raccolte le trasportiamo in piccoli contenitori bucherellato per non fare pressione tra l’una e l’altra e per aerare. Una volta arrivati al frantoio, al massimo 15 km di distanza, si passa alla pulitura delle olive ovvero “la toeletta”. Separiamo le foglie e le olive secche facendo al contempo una cernita delle olive, eliminando quelle schiacciate o “ammaccate” per avere la certezza di un olio extravergine di grandissima qualità . Le olive a questo punto vengono lavate in vasche con acqua limpida e corrente . Al massimo 4 ore dopo, durante le quali le olive sono state conservate in un luogo fresco e asciutto, si passa alla frangitura vera e propria con la tradizionale macina a pietra o  con dei frantoi meccanici a freddo. In questo modo la pasta delle olive non si riscalda e alla fine arriva  la gramolatura, una fase importante per la separazione di acqua e olio formatasi durante la frangitura. E così abbiamo l’olio extravergine  FDBP.

La conservazione successiva è un dettaglio non trascurabile per la buona qualità di un olio extravergine d’oliva. Noi, infatti, lo  conserviamo in recipienti di acciaio inox per evitare che filtrino i raggi solari e la luce possa adulterare la qualità dell’olio. Teniamo l’extravergine in un luogo di stoccaggio chiuso, fresco, asciutto e areato per evitare che il calore alteri le proprietà dell’oro verde. La temperatura ideale nostra di stoccaggio è compresa tra i 12° e i 14°.

L’imbottigliamento, nelle nostre bellissime lattine nere, avviene solo nel momento in cui il prodotto è stato venduto ed è pronto per essere consegnato agli amici della Fattoria del Buon Profumo. Tutto questo per trasportare il profumo e la qualità superiore del nostro olio.

L’olio extravergine d’oliva è per noi il re degli oli e dei condimenti. Nonostante negli ultimi tempi si siano diffusi tantissimi tipi di oli resta sicuramente il migliore per le sue caratteristiche chimiche e fisiche.

L’olio extravergine d’oliva, in particolare quello di ottima qualità come il nostro, è il più consigliato da nutrizionisti e specialisti e costituisce la parte fondamentale della dieta mediterranea. Contiene tra gli altri elementi gli omega 3, i famosi grassi “buoni”, che riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*