Oli essenziali, cura e passione di FDBP.

spezie

Oli essenziali, cura e passione di FDBP.

Oli essenziali, cura e passione di FDBP dal primo giorno che abbiamo cominciato la nostra attività per curarci di noi e di voi.

Gli oli essenziali sono sostanze pregiate, fatte con cura ed estratte da piante aromatiche e officinali. Una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide e profumate come la pianta da cui provengono. Conosciute fin dall’antichità come rimedio per la salute e per il benessere in generale. Gli oli essenziali possono essere utilizzati per inalazioni, per assunzione orale, ma anche per assorbimento epidermico grazie a massaggi e pediluvi. Per preparare saponi e creme. Ma, sopratutto per la nostra esperienza, per insaporire piatti freddi o caldi della nostra cucina mediterranea se puri, come i nostri, al 100%.

Per noi, di FDBP, catturare l’essenza odorosa delle piante e conservarne il profumo è un’attività fatta con cura, esperienza e con metodi artigiani. L’estrazione delle essenze aromatiche è un’arte antichissima che noi abbiamo rinnovato e riportato con tecniche moderne nell’attualità. I nostri primi antenati, avendo capito i potenti effetti degli aromi, li usavano nelle cerimonie religiose, nella preparazione di profumi e unguenti e come primi rimedi terapeutici, attraverso fumigazioni di legni aromatici e resine, per indurre calma e rilassamento o euforia. E noi aiutati da esperti, di prima qualità, riportiamo in vita vecchie ricette di oli essenziali. Con coltivazioni spontanee e biologiche. Rispettando i tempi di coltivazione e facendo prodotti non invasivi, solo prodotti naturali e mediterranei. La nostra arte di estrazione la trasmettiamo anche a tutti i nostri amici. Amici e non clienti. Con corsi presso la nostra fattoria nei fine settimana. Segui la nostra pagina FB per partecipare o scrivici una mail info@fdbp.it e ti terremo informati.

La struttura molecolare e la consistenza degli oli essenziali è ben diversa dai normali oli vegetali, ai quali siamo abituati. Gli oli essenziali sono sostanze di composizione assai complessa che rappresentano la parte più regale della pianta, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi, nelle radici delle erbe e delle foglie di piante aromatiche. Sono elementi volatili, solubili in alcol e olio, ma non in acqua. La quantità contenuta in un vegetale dipende dalla specie, dal clima e dal tipo di terreno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*